Back
OPI Ragusa > Evidenza  > Incontro col Commissario Straordinario ASP n. 7

Incontro col Commissario Straordinario ASP n. 7

I vertici del Consiglio Direttivo del Collegio IPASVI di Ragusa, con in testa il Presidente Gaetano Monsù insieme a Vincenzo Iacono (Vicepresidente), Luigi Dimarco (Segretario) e Giuseppe Occhipinti (Tesoriere) sono stati ricevuti dal Commissario Straordinario dell’ASP n. 7 di Ragusa Arch. Angelo Aliquò, il quale dopo richiesta di incontro li ha convocati per giorno 22 Ottobre.

Diverse sono state le tematiche trattate e per prima non poteva che essere l’argomento inerente le vicissitudini degli infermieri trasferiti dall’U.O.C. di Chirurgia. Il Presidente del Collegio ha esplicitato al Commissario Straordinario che le motivazioni che hanno indotto il Collegio ad intervenire nel merito vertono essenzialmente in favore e a tutela del cittadino/utente e della professione che venivano lese dalle espressioni scritte sulla disposizione di servizio. Termini quali “inefficaci”, “inefficienti”, “compiti” e “mansioni” declassano e danno un’immagine sbagliata di quello che è la professione infermieristica, immagine che inevitabilmente si riflette anche all’esterno non aiutando la crescita culturale e senso di fiducia del cittadino nei confronti della sanità. Il commissario straordinario ha condiviso tale riflessione garantendo per il futuro più accortezza e maggiore considerazione per la professione.

E’ stata posta sul tavolo anche la problematica “Formazione”, risulta alquanto inspiegabile che nessun infermiere faccia parte dell’ufficio formazione, eppure siamo la categoria di professionisti più numerosi in Azienda e il non tener conto delle considerazioni che possono venire da parte nostra sulla formazione ci sembra per lo meno inspiegabile.

Si sono illustrati al Commissario Straordinario anche i concorsi, a carattere Nazionale, messi a bando dal Collegio IPASVI di Ragusa riguardanti il Premio Letterario e quello Fotografico, Egli ha proposto di mettere sul sito aziendale i lavori in modo da renderli pubblici e facilmente fruibili dall’utente.

Altro punto di discussione è stato l’istituzione dell’Unità Operativa Semplice delle Professioni Sanitarie, l’azienda ha già bandito il concorso ma il tutto si è bloccato. Tutti sanno quanto importante sia l’istituzione di tale Unità Operativa alla quale afferiranno tutti gli infermieri in azienda per quanto concerne la loro organizzazione lavorativa e la loro formazione.

Per ultimo, ma non per importanza, si è messo il punto sulla Legge 43 del 2006 riguardante l’obbligatorietà di iscrizione all’Albo per gli infermieri.

No Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.