Eventi Formativi

19 Novembre 2013

Corso ECM a Comiso “La PNL in ambito sanitario”

Mercoledì 27 novembre 2013  si svolgerà a Comiso presso la sala convegni del P.O. Regina Margherita l’evento formativo denominato
“LA PNL IN AMBITO SANITARIO”.
All’evento formativo organizzato grazie alla collaborazione del Collegio Provinciale IPASVI di Ragusa sono stati attribuiti 7 crediti E.C.M. per Infermieri, Infermieri Pediatrici e Assistenti Sanitari.
La     La  quota di partecipazione all’evento formativo comprensiva di kit congressuale, coffee break, attestato di partecipazione, crediti E.C.M. è  fissata in:
  • Euro 5.00 per gli iscritti CIVES;
  • Euro 15,00 per al Collegio IPASVI di Ragusa;
  •  Euro 30,00 per iscritti ad altri Collegi IPASVI;
  •  Euro 30,00 per altre figure professionali (no ECM) e volontari.
CHE COS’ E’ LA PNL?
La Programmazione Neuro Linguistica (PNL), è un approccio alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia ideato in California negli anni 1970 del XX secolo da Richard Bandler e John Grinder. Il nome deriva dall’idea che ci sia una connessione fra i processi neurologici (“neuro”), il linguaggio (“linguistico”) e gli schemi comportamentali appresi con l’esperienza (“programmazione”), affermando che questi schemi possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita…
L’idea centrale della PNL è che la totalità dell’individuo interagisce nelle sue componenti (“linguaggio”, “convinzioni” e “fisiologia”) nel creare percetti con determinate caratteristiche qualitative e quantitative, l’interpretazione individuale di questa struttura significa il mondo. Modificando i significati attraverso una trasformazione della struttura percettiva (detta mappa, cioè l’universo simbolico di riferimento), la persona può intraprendere cambiamenti di atteggiamento e di comportamenti. La percezione del mondo, e consequenzialmente la risposta ad esso, possono essere modificate applicando opportune tecniche di cambiamento.
La PNL ha quindi tra gli scopi l’obiettivo a sviluppare abitudini/reazioni di successo, amplificando i comportamenti “facilitanti” (cioè efficaci) e diminuendo quelli “limitanti” (cioè indesiderati).
Il cambiamento può avvenire anche riproducendo (“modellando”) precisamente i comportamenti delle persone di successo allo scopo di creare un nuovo “strato” di esperienza (una tecnica chiamata modeling, o modellamento).
Scheda di iscrizione
Corso ECM a Comiso “La PNL in ambito sanitario”
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Notizie 27 Ottobre 2020

Speciale Elezioni

In seguito a quanto stabilito dalla Legge 11 gennaio 2018 n.

Notizie 10 Ottobre 2020

Convocazione Assemblea ordinaria degli iscritti OPI di Ragusa anno 2020

A Tutti gli Iscritti Ordine delle Professioni Infermieristiche RAGUSA   Il PRESIDENTE, secondo i termini dell’art.

torna all'inizio del contenuto