P.E.C. Obbligatoria per gli infermieri.
I professionisti sanitari iscritti ad un albo – condizione indispensabile per poter esercitare la professione – devono avere obbligatoriamente la Posta Elettronica Certificata (P.E.C.). Se non la si ha si rischia la sospensione dall’Albo con le relative ripercussioni ai fini lavorativi. Medici, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i e Professioni Sanitarie DEVONO avere la PEC.
Fnomceo, Fnopi, Fnopo e Fno Tsrm Pstrp, le federazioni nazionali delle categorie sopracitate hanno già attivato una campagna informativa per i loro iscritti. Entro fine mese (Febbraio 2022) tutti gli ordini provinciali (OPI di Ragusa compresa) hanno l’obbligo di comunicare alle Federazioni centrali i nominativi dei professionisti sprovvisti di PEC o con Posta Elettronica Certificata non attiva.
La PEC è diventata un obbligo per tutte i professionisti (Medici, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche/i, Professioni Sanitarie) dopo la conversione del Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009.
Già l’OPI Ragusa ha pubblicato, tramite i propri canali social, tale avviso e in questa sede lo ribadiamo: la PEC è obbligatoria, bisogna averla. A tal fine si esplicita che:
per chi già ne è in possesso deve comunicarla alla segreteria dell’ordine all’indirizzo mail: info@infermierirg.it
per chi ancora non ha la PEC può richiederla, gratuitamente, all’ordine collegandosi al nostro sito www.infermierirg.it cliccando sull’icona “Richiedi la tua PEC”, scaricare il modulo “Richiesta PEC” compilarlo, firmarlo e corredarlo della fotocopia di un valido documento di riconoscimento. Portare il tutto brevi mano alla sede dell’ordine o inviarlo (dopo scansione) all’indirizzo mail info@infermierirg.it