Back
OPI Ragusa > Eventi Formativi  > L’infermiere e la professione infermieristica, verso quale futuro?

L’infermiere e la professione infermieristica, verso quale futuro?

L’infermiere e la professione infermieristica, verso quale futuro? Questo è il titolo dell’evento che l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ragusa ha organizzato per il 28 aprile 2023 alle ore 8:30 presso la sala conferenze CNA in via Psaumida 38 (2° piano) a Ragusa.

L’iniziativa, accreditata per 70 infermieri, è stata riconosciuta come evento di formazione continua in medicina (ECM) e prevede l’assegnazione di 5 crediti formativi.

L’assemblea degli iscritti OPI Ragusa sarà uno dei momenti principali dell’appuntamento, in cui gli infermieri avranno l’opportunità di discutere delle questioni riguardanti la professione infermieristica e di condividere le loro esperienze e conoscenze.

Ci si concentrerà sulle sfide e sulle opportunità che la professione infermieristica dovrà affrontare nei prossimi anni. Gli esperti del settore forniranno le loro opinioni e le loro prospettive sulla direzione in cui si sta muovendo la professione infermieristica e sulle implicazioni che avrà per gli infermieri.

L’OPI Ragusa ha organizzato questo evento per offrire ai propri associati un’opportunità di formazione e di discussione, al fine di promuovere la loro crescita professionale e di migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria fornita sul territorio.

Per info e prenotazioni: 0932 1912675

PROGRAMMA

8.30: Registrazione, apertura lavori ed introduzione alla giornata formativa

Presidente OPI – Ragusa dott. Gaetano Monsu

9.00: Inizio lavori

9.15: Nuovi aspetti contrattuali

10.15: Le diagnosi infermieristiche come strumento di autonomia professionale e riferimento al modello bifocale

11.00: Introduzione alle figure emergenti nel panorama della nostra professione. Il “case manager” e la gestione del paziente dall’ambito ospedaliero al territorio

11.30: Pausa Caffè

12.00: L’infermiere di famiglia e di comunità. la gestione del paziente sul territorio. cenni di strutture territoriali intermedie

12.30: L’infermiere in ADI e la gestione del paziente a domicilio

13.00: Conclusione e dibattito

13.30: Somministrazione del questionario per la verifica dell’apprendimento

No Comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.